Dona ora Acquista i prodotti

Al teatro municipale di Casale Monferrato (Alessandria)

Uno spettacolo che ha l’obiettivo di fornire spunti di riflessione e di approfondimento sul tema della droga. Con ragazzi che parlano ad altri ragazzi, raccontando loro come sono riusciti a uscire dal tunnel della dipendenza grazie al percorso di recupero a San Patrignano.

Organizzato dalla stessa Comunità San Patrignano e dal Rotary Club Casale Monferrato, “Lo Specchio – Frammenti di una favolacida” sarà in scena al Teatro Municipale di Casale Monferrato (piazza Castello 9) nella giornata di mercoledì 2 marzo 2016, in una doppia rappresentazione (ore 10 e ore 21).

Protagonisti, i ragazzi del progetto “WeFree”, giunti ognuno al termine del proprio percorso di recupero in comunità. Una rappresentazione strutturata attraverso musiche, filmati e testimonianze dirette. Un vero racconto sulla tossicodipendenza di oggi, dove le droghe sono vissute e percepite come strumenti di divertimento. A raccontarsi sul palco piemontese, questa volta sarà Melita, una ragazza di 26 anni che si è avvicinata alla droga appena adolescente, subendone poi la dipendenza. Una dipendenza che però è riuscita a superare grazie al percorso di recupero svolto a San Patrignano. Nel corso dello spettacolo la vita di Melita viene raccontata come in uno specchio dove scorrono i momenti più importanti della sua vita, dall’infanzia al rapporto con gli amici, dalle prime inquietudini alla solitudine, dall’autodistruzione fino alla rinascita definitiva. Si fa in tre, Melita: testimone di se stessa, attrice e cantante. La sua testimonianza è accompagnata da filmati, immagini e musiche evocative, guidata negli snodi essenziali dal conduttore, il regista e attore teatrale Pascal la Delfa. Lo spettacolo include anche riferimenti al mondo dei social media e si chiude con un commovente momento di “catarsi” che coinvolge tutto il pubblico in sala. Si costruisce così un dialogo che può proseguire con i giovani anche sul web grazie al sito WeFree

“Il nostro club – le parole del presidente del Rotary Club Casale Monferrato Claudio Lanteri – si è fortemente impegnato nella realizzazione di questo spettacolo teatrale. Il duro percorso della ricostruzione di se stessi, della riconquistata voglia di vivere e del recupero dei rapporti affettivi è profondo e
avvincente”.

Insomma, un piccolo grande evento quello che in programma a Casale Monferrato, fortemente voluto dalla Città Casale Monferrato e da Scuole Insieme (Istituti Balbo – Leardi – Sobrero) e che ha il sostegno di Cooperativa Elleuno, Distillerie di Rosignano, Centro Medico e Odontoiatrico Lanteri e Angelino, Stat, Banca del Piemonte, Concessionaria Grignoglio, Euromac e Bcube.

“Lo Specchio – Frammenti di una favolacida” andrà in scena alle ore 10 (rappresentazione gratuita riservata alle scuole) e alle ore 21 (a pagamento, per l’intera cittadinanza). I biglietti (adulti 10 euro, under 30 5 euro) sono disponibili solo in prevendita presso le agenzie “Stat Viaggi” (via Roma 191) e “Sassone Viaggi” (via Saffi 1).


1 Marzo 2016
condividi
Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!