Dona ora Acquista i prodotti

Tre nuove collezioni presentate al Salone del Mobile

Successo di pubblico e apprezzamento della stampa di settore nella giornata di debutto delle nuove collezioni di arredi firmate San Patrignano alla design week inaugurata ieri dal Salone internazionale del Mobile a Rho.

Elemento distintivo delle tre linee, firmate Carlo Colombo, Maurizio e Davide Riva e Stefano Rossignoli, l’alto valore artigianale che da sempre connota il Design Lab di San Patrignano.
Polo di maestranze con sede nella Comunità di recupero riminese dove i ragazzi ospiti acquisiscono una professionalità specifica, dalla falegnameria ai parati passando per il ferro battuto.

Al Salone del Mobile di Milano (ingresso Padiglione 5/7, Rho 8-13/04./2014), in mostra le tre nuove e diverse collezioni, nate da importanti collaborazioni con designer di primo piano come Carlo Colombo e gli amici Davide e Maurizio Riva che si sono messi a disposizione della Comunità, sviluppando i progetti con entusiasmo, insieme ad artigiani e ai ragazzi impegnati in percorso.

“Un sogno donare la mia creatività a ragazzi che hanno dovuto ricredere in se stessi e quindi riportare nella giusta direzione la traiettoria della loro vita” ha dichiarato Carlo Colombo, in occasione di un saluto allo stand di San Patrignano.
Pienamente soddisfatto dei frutti della collaborazione anche Maurizio Riva: “Il risultato è buonissimo, l’immagine è molto pulita, leggera. Il progetto rappresenta una grande crescita per i ragazzi della Falegnameria a cui va tutta la mia stima”.

Il Salone del Mobile fa da vetrina anche alla capsule collection Poltrona Frau per San Patrignano.
Quattro esemplari dell’iconica “Vanity Fair” con un rivestimento esclusivo disegnato da Carlo Colombo.

I designer stessi, insieme ai ragazzi del Design Lab di San Patrignano, sono l’anima dei Fuori Salone a SpazioSanpa, il concept store a Milano in Piazza Sant’Erasmo 3, allestito con i nuovi arredi dove degustando un aperitivo a base dei prodotti enogastronomici di San Patrignano si può curiosare tra i vari manufatti provenienti dai laboratori artigianali.

Il Design Lab di San Patrignano nasce tra i primi settori di formazione professionale della Comunità negli anni 80.
San Patrignano assume nel tempo la forma di un borgo con tante botteghe di mestieri diversi.

Fra queste la falegnameria, i fabbri, i parati, le decorazioni, dove convergono architetti affermati, ebanisti, artigiani, designer attratti dall’energia densa di umanità di San Patrignano e dalle potenzialità di un polo artigianale in grado di esprimere carattere ed eleganza attraverso la manualità.

Il Design Lab coltiva una conoscenza fatta di ingegno, creatività, contaminazione, equilibrio.
Qui i ragazzi misurano se stessi unendo al percorso di recupero l’acquisizione di competenze professionali, un bagaglio di sapere essenziale al loro reinserimento a pieno titolo in società.

 


10 Aprile 2014
condividi
Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!