Una palestra dedicata a Vincenzo Muccioli

L’inaugurazione si terrà sabato 31 luglio alle 18.00 e sarà presenziata dal Senatore e Sindaco del Comune di Montefiore Conca, Filippo Berselli. Assieme a lui anche il Sindaco di Milano Letizia Moratti, da sempre amica di Vincenzo Muccioli, e Andrea Muccioli, figlio del fondatore della comunità di cui oggi è responsabile.

“Siamo molto felici di vedere riconosciuto, ogni giorno di più, quanto mio padre ha fatto nella sua vita – spiega Andrea Muccioli – sono più di 30 anni che la comunità opera nelle sue tre sedi, accogliendo gratuitamente persone da tutta Italia, fra cui tanti dalla stessa Emilia Romagna. In questo caso non si tratta di una via o una piazza, ma di una palestra e spero davvero possa diventare un luogo in cui i ragazzi possano crescere sia a livello sportivo, ma ancor più a livello umano”.

Salgono così a 25 i Comuni italiani che hanno dedicato una strada, un teatro o un giardino pubblico, alla memoria del fondatore della più grande comunità antidroga d’Europa. Un ricordo che assume ancora più importanza visto che avviene a poche settimane dal 15° anniversario dalla morte di Vincenzo che mancò il 19 settembre del 1995.

A tal proposito in comunità fervono i preparativi per ricordarlo nel migliore dei modi. A partire dal 15 settembre prenderanno il via diverse iniziative, a cominciare da uno spettacolo teatrale, una mostra fotografica su Vincenzo e l’anteprima mondiale di un film francese girato in comunità.

in_evidenza