Hai bisogno di aiuto? Dona ora

WeFree, dai giovani per i giovani

Dal 23 al 29 ottobre riflettori puntati sulle attività di prevenzione di San Patrignano. La settimana culminerà con la WeFree Run, una corsa per la vita

Anche le Reti Rai hanno aderito a sostegno del progetto di prevenzione WeFree della Comunità San Patrignano. Il Segretariato sociale Rai ha infatti assegnato una settimana di campagna di sensibilizzazione (dal 23 al 29 ottobre 2017) a favore di San Patrignano e del suo progetto di prevenzione che porta avanti dal 2002 incontrando ogni anno oltre 50mila studenti di tutta Italia. In concomitanza dell’ultima giornata della campagna, domenica 29 ottobre, si terrà all’interno di San Patrignano la WeFree Run, una gara podistica non competitiva a cui parteciperanno i 1300 ragazzi della comunità e tutti coloro che insieme a loro vorranno dire sì alla vita.

Una settimana che si inserisce alla perfezione nel mese di ottobre che la comunità ha da tempo battezzato come “il mese della prevenzione”, in cui lanciare e promuovere la sua campagna annuale WeFree. Una serie di attività non solo in opposizione all’uso di sostanze, ma a favore di una vita libera da ogni tipo di dipendenza e da ogni condizionamento.

Attuare politiche di prevenzione è diventato indispensabile per far fronte all’emergenza educativa in Italia, con giovani sempre più abbandonati a loro stessi e privi di quei riferimenti fondamentali nel periodo della crescita. Secondo lo stesso Osservatorio San Patrignano l’età media del primo contatto è 14 anni, problema confermato dai due centri per minori presenti all’interno della comunità, uno maschile ed uno femminile, con richieste di aiuto in aumento del 100%.

Per questo per San Patrignano assume il ruolo di comunità educante sempre più impegnata in un’attività di prevenzione rivolta ai ragazzi, a partire dalle scuole superiori secondarie di primo grado per far capire loro quanto sia unica e preziosa la vita. Lo fa portando nelle loro città e nelle loro scuole dei format teatrali o dei dibattiti in cui i ragazzi al termine del percorso in comunità si raccontano. Lo stesso avviene con le centinaia di scuole che ogni anno vengono in visita a San Patrignano stessa.

Seguici su:

  • 24/10 ore 16.30: Geo – RaiTre – rivedi la puntata
  • 25/10 ore 9.30: Unomattina – RaiUno – rivedi la puntata
  • 25/10 ore 15: Fuori Gioco – Radio1
  • 26/10 ore 19.30: Zapping – Radio1
  • 27/10 ore 16: La vita in diretta – RaiUno
  • 29/10 ore 17.45: La vita è una figata  – RaiUno

Puoi sostenere San Patrignano tramite le modalità descritte in questa pagina.


24 Ottobre 2017
condividi
Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!
San Patrignano usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione