Dona ora Acquista i prodotti

Milano

L’Associazione A.N.G.L.A.D. di Milano

A.N.G.L.A.D. di Milano è un’associazione di volontariato che opera senza finalità di lucro; persegue fini di solidarietà sociale, e si avvale, per le proprie attività, delle prestazioni rese dai propri volontari. La maggior parte sono ragazzi che hanno completato positivamente il proprio percorso presso la Comunità di San Patrignano e portano nelle mani di altri ragazzi ora più bisognosi la loro esperienza ed il loro vissuto.

COSA FACCIAMO

L’associazione è fortemente impegnata nel perseguimento dei propri scopi sociali che sono principalmente basati su attività di contrasto alla tossicodipendenza e al disagio giovanile in tutti i suoi aspetti: recupero di coloro che fanno uso di sostanze stupefacenti, reinserimento lavorativo e sociale dei giovani che hanno completato con successo il programma di recupero. Le attività dell’associazione si estendono inoltre al sostegno famigliare, campagne di informazione e prevenzione progetti educativi rivolti a scuole ed istituzioni.

SERVIZI DI PREPARAZIONE PER L’INGRESSO IN COMUNITÀ

1. Colloqui individuali di ragazzi/e tossicodipendenti, con programma che coinvolge anche la famiglia dell’assistito e prevede un periodo di preparazione all’ingresso in Comunità, con l’eventuale supervisione di personale medico, se necessario, e in collaborazione con Asl di competenza. L’assistenza fornita dai volontari dell’associazione è completamente gratuita e non prevede alcun esborso di denaro sia da parte degli assistiti che dalla famiglia.

2. Gestione di gruppi di auto mutuo aiuto, a cadenza settimanale per famigliari di tossicodipendenti in percorso presso la struttura comunitaria, con supporto e supervisione del personale esperto. Anche per l’attività a questi gruppi la frequenza è assolutamente a titolo gratuito.

3. Colloqui individuali di sostegno alle famiglie più bisognose al di fuori dei gruppi di auto mutuo aiuto, e per famigliari che hanno bisogno di aiuto nel rendere consapevole il proprio figlio/a che ancora non si sente pronto ad un percorso comunitario.

4. I volontari dell’associazione, dotati delle necessarie autorizzazioni ex art. 17, si recheranno negli istituti di reclusione Milanesi, ove in virtù della legislazione vigente, incontreranno i detenuti tossicodipendenti per verificare e promuovere la reale intenzione ad un cambiamento dei loro stili di vita ed eventualmente attuare le procedure necessarie per favorire il loro ingresso nelle Comunità di recupero.

 

Comunicazione resa ai sensi della Legge 4 agosto 2017 n° 124

 

CONTATTI

Via del Mare, 185 – Milano
Daniela Luppi 334 6018209
[email protected]

Disponibilità per richieste telefoniche di colloquio:
da lunedì a venerdì – dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00

 


Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!