Dona ora Acquista i prodotti

Associazione San Patrignano Scuola e Formazione

L’Associazione Scuola e Formazione, dal momento della sua costituzione nel 2004, si occupa di promuovere la formazione professionale necessaria a tutti gli enti del Sodalizio. E’ iscritta all’albo regionale della formazione della Regione Emilia Romagna e all’albo delle Agenzie Formative del personale della scuola del Ministero della Pubblica Istruzione.

L’Associazione è inoltre accreditata presso l’Albo Regionale degli organismi che attuano servizi per il lavoro finalizzati all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale dei soggetti vulnerabili ai sensi della L.R. 14/2015.

I corsi di formazione professionale FSE+ in comunità

L’Associazione San Patrignano Scuola e Formazione, accreditata presso la Regione Emilia Romagna con il codice organismo 5543, gestisce le attività di formazione professionale erogate a San Patrignano.

Le attività di formazione professionale sono sostenute dal Fondo Sociale Europeo Plus attraverso  la partecipazione ai bandi annuali “FSE+ 2021/2027 PRIORITÀ 3. INCLUSIONE SOCIALE” della Regione Emilia Romagna.

L’Operazione formativa, presentata da Associazione San Patrignano Scuola e Formazione per il periodo 2024/25 dal titolo “Oltre la Comunità” sta coinvolgendo oltre 200 fra ragazzi e ragazze della Comunità e prevede:

  • 5 progetti formativi che porteranno ad acquisire una qualifica regionale, valorizzabile e spendibile nel mondo del lavoro, fra quelle di Operatore di magazzino, Tecnico di panificio, Tecnico di caseificio, Tecnico della produzione pasti, Tecnico del servizio di distribuzione pasti e bevande;
  • 30 progetti di tirocinio formativo;
  • 5 percorsi di formazione permanente mirati ad aggiornare e rafforzare conoscenze e capacità in ambiti specifici in cui opera la Comunità quali l’apicoltura, l’olivicoltura, la coltivazione di erbe officinali, le tecniche audio e video.

Per realizzare tutte le attività formative l’ente di formazione si avvale del contributo di docenti/ esperti di alto profilo professionale e umano e del personale interno di provata esperienza nella conduzione di gruppi in apprendimento. L’associazione si avvale della disponibilità di ambienti formativi unici come laboratori artigianali in cui apprendere saperi e tradizioni e   aule multimediali per affacciarsi e approfondire la conoscenza della tecnologia e del web. Un patrimonio umano e di mezzi, consolidato e riconosciuto, con il quale contrastare esclusione ed emarginazione sociale ed economica.

 

Obblighi di trasparenza

In adempimento agli obblighi di rendicontazione previsti dalla Legge 124/2017 pubblichiamo i dati relativi a sovvenzioni, contributi e proventi ricevuti dalle Pubbliche Amministrazioni.

2022
Dichiarazione ai sensi della L.124/17 – anno 2022

2021
Bilancio d’esercizio Associazione San Patrignano Scuola e Formazione 2021
Nota integrativa
Relazione sulla gestione
Certificazione bilancio (Deloitte)
Dichiarazione ai sensi della L.124/17 – anno 2021


Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!