Tempo libero e sport

Sport e Tempo libero a San Patrignano

Sport

Ogni anno si svolgono a San Patrignano campionati interni di calcio, di basket e di volley, per un totale di circa 100 partite e 190 ore di allenamento per disciplina. La comunità presenta una squadra di calcio che partecipa al campionato di seconda categoria, una di basket che prende parte alla prima divisione e una di pallavolo che partecipa al torneo Csi.
Molto diffusa, inoltre, l’attività podistica, con un gruppo ben nutrito di ragazzi che prendono parte a diverse competizioni agonistiche regionali e nazionali, oltre ai 100 che corrono a livello ricreativo. Nel novembre 2013 la storica partecipazione del “San Patrignano Running Team” alla Maratona di New York.
Nel complesso circa 10mila ore annue sono dedicate all’attività atletica di ogni tipo. Oltre 1.000 persone vi prendono parte, a seconda delle propensioni individuali.

Informazione e intrattenimento

Una biblioteca con oltre 10 mila libri, due strutture per la programmazione cinematografica e televisiva che garantiscono l’informazione ed offrono un’ampia programmazione per adulti e bambini, una struttura multifunzionale con attrezzature sportive e palestra, una piscina aperta nei mesi estivi: a San Patrignano il tempo libero è organizzato dai ragazzi che svolgono il percorso educativo, cercando di soddisfare le esigenze di tutti.
Nello Spazio Sanpa e nel teatro della Comunità si svolge una programmazione giornaliera televisiva (dalle 19.00 alle 24.00) che comprende spazi di informazione e telegiornali, trasmissioni di intrattenimento, di cultura e di approfondimento. Vengono, inoltre, proiettate pellicole cinematografiche secondo i gusti delle ragazze e dei ragazzi della Comunità.

Laboratori teatrali

Più di settanta ragazzi della Comunità partecipano a laboratori teatrali e corsi di danza con il supporto di insegnanti specializzati. Da questa esperienza è nato un gruppo teatrale, composto da venticinque elementi, protagonista della messa in scena di spettacoli interni alla Comunità: dalla ideazione dei copioni alla realizzazione delle scenografie e dei costumi, dall’organizzazione delle serate dedicate alla regia luci/audio e video.

Musica

Il coro della Comunità, i SanpaSingers, esprime una linea musicale tracciata nel solco della tradizione gospel e spirituals.
E” composto da 28 elementi, di cui 13 uomini e 15 donne, con un’età compresa tra i 21 e i 35 anni. Il gruppo è diviso in base alle caratteristiche vocali dei suoi componenti: 5 bassi, 2 baritoni, 1 baritono versatile, 6 contralti, 5 soprani, 4 mezzi soprani, 4 tenori e 1 mezzo tenore. Quattro di essi si alternano, durante i concerti, nel ruolo di solista. La direzione artistica è affidata, dal 2003, al maestro Marco Galli, già direttore del Coro “Città di Riccione”. I SanpaSingers partecipano a manifestazioni musicali di carattere regionale e nazionale.