Hai bisogno di aiuto? Dona ora

Le associazioni

Una rete solidale

Nel corso degli anni, grazie all’impegno di migliaia di famiglie e di ex tossicodipendenti che hanno concluso il percorso in comunità, si è sviluppata sul territorio nazionale una rete di associazioni di volontariato antidroga che opera a stretto contatto con San Patrignano.
Ad esse è demandato un triplice compito: costituire un punto di riferimento, di counselling e di sostegno alla motivazione per le persone che intendono intraprendere il percorso di recupero; seguire ed agevolare il reinserimento sociale e lavorativo di coloro che lo hanno concluso; diffondere, attraverso iniziative di prevenzione e informazione, conoscenze e consapevolezza sul fenomeno della droga.
Ruolo fondamentale delle associazioni è coinvolgere le famiglie delle persone in comunità nel percorso educativo dei propri cari, seguendone accuratamente l’evoluzione e gettando le basi, attraverso incontri settimanali, per un armonioso sviluppo dei rapporti in vista del reinserimento nella società. Alle attività partecipano, su base volontaria, i parenti delle persone in comunità.
Al di là di una simbolica quota associativa, non è richiesta alcuna forma di contributo.

La nostra identità

Per noi, nessun ragazzo tossicodipendente è un malato o un irrecuperabile, destinato a convivere fino alla morte con la sua condizione. Lo vediamo invece come un individuo unico e irripetibile, pieno di capacità e potenzialità che deve riscoprire e imparare a esprimere.
Per questo, nel momento in cui ci chiede aiuto, non guardiamo mai al male che ha fatto a se stesso e agli altri a causa della sua condizione. Guardiamo al bene che potrà fare.
E non è la pietà per i suoi errori a spingerci ad amarlo, ma la sua capacità di meravigliarsi e appassionarsi, la sua bellezza ed il mistero di tanta sensibilità e talento nascosti da dolore, paura e solitudine.

Le associazioni

Abruzzo

Pineto (TE)

Basilicata

Matera

Campania

Napoli
Teano (CE)
Frasso Telesino (BN)
Romagnano al monte (SA)

Emilia-Romagna

Reggio Emilia
Sassuolo (MO)
Castel Maggiore (BO)
Cesena
Rimini

Friuli-Venezia Giulia

Sacile (PN)
Udine
Trieste

Lazio

Roma
Sora (FR)

Liguria

Genova
Sarzana (SP)

Lombardia

Milano
Milano – Quarto Oggiaro
Nembro (BG)
Sondrio
Roncadelle (BS)
Tradate (VA)

Marche

Tavullia (PU)
Tolentino (MC)

Piemonte

Torino

Puglia

Ginosa (TA)

Sardegna

Porto Torres (SS)
Oristano

Sicilia

Troina (EN) e Catania

Toscana

Pisa
Firenze
Cecina (LI)

Trentino-Alto Adige

Lavis (TN)

Umbria

Perugia

Veneto

Verona
Padova
Castello di Godego (TV)
Treviso

Croazia

Spalato

 

AREA RISERVATA ASSOCIAZIONI: • E-MAILFASEN

Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!
San Patrignano usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione