Dona ora Acquista i prodotti

Le associazioni

Una rete solidale

Nel corso degli anni, grazie all’impegno di migliaia di famiglie e di ex tossicodipendenti che hanno concluso il percorso in comunità, si è sviluppata sul territorio nazionale una rete di associazioni di volontariato antidroga che opera a stretto contatto con San Patrignano.
Ad esse è demandato un triplice compito: costituire un punto di riferimento, di counselling e di sostegno alla motivazione per le persone che intendono intraprendere il percorso di recupero; seguire ed agevolare il reinserimento sociale e lavorativo di coloro che lo hanno concluso; diffondere, attraverso iniziative di prevenzione e informazione, conoscenze e consapevolezza sul fenomeno della droga.
Ruolo fondamentale delle associazioni è coinvolgere le famiglie delle persone in comunità nel percorso educativo dei propri cari, seguendone accuratamente l’evoluzione e gettando le basi, attraverso incontri settimanali, per un armonioso sviluppo dei rapporti in vista del reinserimento nella società. Alle attività partecipano, su base volontaria, i parenti delle persone in comunità.
Al di là di una simbolica quota associativa, non è richiesta alcuna forma di contributo.

La nostra identità

Per noi, nessun ragazzo tossicodipendente è un malato o un irrecuperabile, destinato a convivere fino alla morte con la sua condizione. Lo vediamo invece come un individuo unico e irripetibile, pieno di capacità e potenzialità che deve riscoprire e imparare a esprimere.
Per questo, nel momento in cui ci chiede aiuto, non guardiamo mai al male che ha fatto a se stesso e agli altri a causa della sua condizione. Guardiamo al bene che potrà fare.
E non è la pietà per i suoi errori a spingerci ad amarlo, ma la sua capacità di meravigliarsi e appassionarsi, la sua bellezza ed il mistero di tanta sensibilità e talento nascosti da dolore, paura e solitudine.

Le associazioni

Abruzzo

Pineto (TE)

Basilicata

Matera

Campania

Napoli
Teano (CE)
Frasso Telesino (BN)
Buccino (SA)

Emilia-Romagna

Reggio Emilia
Sassuolo (MO)
Castel Maggiore (BO)
Cesena
Rimini

Friuli-Venezia Giulia

Sacile (PN)
Udine
Trieste

Lazio

Roma
Sora (FR)

Liguria

Genova
La Spezia

Lombardia

Milano
Milano – Quarto Oggiaro
Nembro (BG)
Sondrio
Roncadelle (BS)
Tradate (VA)

Marche

Tavullia (PU)
Tolentino (MC)

Piemonte

Torino
Lerma (AL)

Puglia

Ginosa (TA)

Sardegna

Porto Torres (SS)
Oristano
Sud Sardegna

Sicilia

Troina (EN)
Catania
Floridia (SR)

Toscana

Pisa
Arezzo
Firenze
Prato
Cecina (LI)
Carrara (MS)

Trentino-Alto Adige

Lavis (TN)

Umbria

Perugia

Veneto

Verona
Mestre (VE)
Padova
Castello di Godego (TV)
Treviso

Croazia

Spalato/Split

UK

Londra/London

 

AREA RISERVATA ASSOCIAZIONI: • E-MAILFASEN

Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!