Prato
Vuoto Fertile – ODV
Siamo un gruppo di persone, genitori e figli, che hanno conosciuto San Patrignano diversi anni fa e attraverso le nostre esperienze personali abbiamo potuto intraprendere un percorso di crescita e di volontariato che ci restituisce tanta luce e tanta forza.
Il disagio che possiamo percepire intorno a noi spesso viene sedato con l’assunzione di sostanze stupefacenti.
Conosciamo quel disagio e quella dipendenza. Il nostro desiderio è offrire la nostra disponibilità e la nostra umile esperienza per aiutare gli altri, così come noi stessi siamo stati aiutati.
I genitori che non conoscono da vicino il tema della tossicodipendenza, quando vedono per la prima volta la realtà, sono spesso disorientati e impreparati. Occorrono “indicazioni precise” che normalmente è difficile trovare se non attraverso l’esperienza di altri che la droga l’hanno vissuta, guardata in faccia e adesso sanno che porta solo alla distruzione.
Questo grazie ad un percorso comunitario di eccellenza, che guarda l’individuo e lo aiuta a riconoscere i propri limiti, ad accettarli, a riprendersi in mano la propria vita.
LE NOSTRE ATTIVITA’
- Conduciamo colloqui motivazionali individuali dedicati a persone tossicodipendenti con l’obiettivo di trovare una lucidità e poter arrivare ad essere consapevoli della gravità della propria vita.
- Collaboriamo con i Serd sia per quanto riguarda i soggetti tossicomani che chiedono di entrare a San Patrignano e sia per quanto riguarda le famiglie che vogliono ricevere un sostegno e partecipare ad un progetto comune.
- Conduciamo gruppi di sostegno a cadenza settimanale condotti da persone esperte e formate per i familiari dei tossicodipendenti già in percorso a San Patrignano. L’obiettivo di questi gruppi è offrire ai familiari un percorso parallelo a quello di San Patrignano e andare a lavorare su aspetti relazionali che possono essere migliorati.
- Offriamo colloqui su appuntamento con le famiglie che non riescono ad individuare la modalità di orientamento funzionale all’approccio con il familiare tossicodipendente e poterlo accompagnare verso una richiesta necessaria di aiuto rappresentata dal percorso in comunità.
- Organizziamo colloqui di inserimento ed orientamento dedicati ai genitori del tossicodipendente, che chiedono aiuto, al fine di essere una figura di riferimento credibile e determinata alla quale il figlio tossicodipendente possa aggrapparsi ed iniziare i colloqui motivazionali.
- Promuoviamo progetti di prevenzione attraverso percorsi di consapevolezza e di crescita dedicati ai genitori che percepiscono il pericolo delle droghe prima ancora che si presenti il problema.
- Promuoviamo interventi di prevenzione attraverso la partecipazione nelle scuole con l’intento di riconoscere l’esistenza del disagio giovanile e combattere le dipendenze; in tali occasioni racconteranno la loro esperienza di vita giovani che hanno terminato il percorso comunitario.
- Elaboriamo la divulgazione di argomenti strettamente legati al disagio giovanile ed alle relazioni familiari inefficaci, attraverso pubblicazioni sui social e sul nostro sito web.
- Diamo sostegno a coloro che, avendo concluso il percorso comunitario, iniziano un nuovo percorso di vita e possono, attraverso la nostra associazione, incontrare altre persone che hanno terminato il percorso prima di loro confrontandosi e condividendo emozioni e sensazioni.
- Collaboriamo con counselor professionisti e psicologi che offrono le loro competenze per coloro che vogliono intraprendere un ulteriore percorso di crescita personale.
CONTATTI
Per appuntamenti e colloqui
Aurora D’Adamio 347 7678901
Graziano Grassi 331 2312032
Alda Falciai 338 9222794
Mail [email protected]
Sede
Via Vittorio Emanuele II, n. 30
59016 Poggio A Caiano (Po)