Dona ora Acquista i prodotti

Hai bisogno di aiuto?

La Comunità raccoglie richieste di aiuto e cerca di dare risposte concrete: da sempre questa è la parte più importante della missione di San Patrignano.

Se sei tossicodipendente, alcolista o giocatore d’azzardo e l’ aiuto che chiedi è quello di intraprendere un percorso di recupero in comunità, ti invitiamo a visitare la pagina Come entrare o contattarci direttamente tramite la pagina dei contatti.

Se invece hai dei familiari o dei conoscenti tossicodipendenti che si trovano in carcere e vuoi sapere come accedere a misure alternative ti invitiamo a visitare la pagina Fuori dal carcere.

L’accoglienza in comunità e l’intero programma terapeutico sono completamente gratuiti sia per i ragazzi che per le loro famiglie. L’unica prerogativa che chiediamo è la determinazione e la disponibilità a mettersi radicalmente in discussione, a crescere e a cambiare.

Tuttavia, è molto importante chiarire che, per le caratteristiche specifiche del nostro programma, non siamo in grado di affrontare problematiche di carattere psichiatrico, che per loro natura comportano la necessità di assistenza sanitaria, farmacologica e/o contenitiva, né disturbi dell’alimentazione che richiedono differenti forme di trattamento.

Di conseguenza, se ti trovi in tale situazione, ti invitiamo a consultare le altre pagine di questa sezione dove potrai trovare alcuni elenchi di comunità, associazioni di volontariato, servizi pubblici ed enti vari in grado di dare risposte più specifiche ad esigenze di questo tipo.

Se, invece, siete capitati in queste pagine per cercare di avere risposte a vostri dubbi o curiosità sull’argomento tossicodipendenza, le pagine Dedicato ai genitori, Medicina e salute e Info droghe potrebbero fare al vostro caso. Informazioni scientifiche sulle droghe, il problema delle malattie, gli aspetti legali, le talvolta difficili relazioni fra genitori e figli sono solo alcuni degli argomenti affrontati in queste sezione.

San Patrignano è anche impegnata in un’importante attività di prevenzione che vede protagonisti i ragazzi e le loro storie. Infatti il progetto di prevenzione WeFree incontra ogni anno più di 50.000 studenti di tutta Italia.

In questa sezione infine puoi trovare le storie dei ragazzi di San Patrignano.


Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!