Dona ora Acquista i prodotti

Prevenzione

WeFree, il progetto di prevenzione della Comunità San Patrignano

Il nostro progetto di prevenzione si chiama WeFree ed è un modo di essere, di vedere il mondo e noi stessi. WeFree significa libertà dalle droghe, dalla bilancia, dallo specchio, dal giudizio degli altri e da tutto ciò che in qualche modo ci schiaccia e non ci permette di vivere.

C’è molto di più in ognuno di noi

Da sempre, nella missione di San Patrignano oltre al recupero c’è la prevenzione all’uso di droghe. Uno sguardo verso giovani e giovanissimi, che direttamente o indirettamente vengono ogni giorno a contatto con la droga o vivono disagi tipici dell’adolescenza. Alla base di tutto c’è la mancanza di consapevolezza e di quanto si può essere meravigliosi, amandosi ed accettandosi per ciò che si è senza la necessità di rifugiarsi in un qualcosa che vada ad alterare la propria natura.

Scopri tutte le attività WeFree

E’ per questo che ogni anno oltre 6000 studenti di scuole medie e superiori visitano la comunità incontrando e confrontandosi con alcuni dei ragazzi a fine percorso. Sono loro a cercare di trasmettergli la difficoltà di uscire da una situazione di tossicodipendenza. Un confronto diretto, senza filtri, in cui i giovani scoprono il problema della droga dall’esperienza di chi questo problema lo ha vissuto in prima persona.

Le storie dei ragazzi

Oltre ad aprire le sue porte all’esterno, San Patrignano porta in tutta Italia le sue iniziative di prevenzione, raccolte nel progetto WeFree. Lo fa attraverso due diversi format teatrali, dove a salire sul palco, sono ragazzi della comunità che raccontano la loro storia. 400 le rappresentazioni teatrali realizzate dal 2005, per un totale di 230mila studenti raggiunti, a cui si uniscono incontri con i ragazzi durante le assemblee scolastiche e attività di formazione per i docenti e genitori che spesso si trovano spiazzati e impotenti di fronte al problema droga, non avendo gli strumenti adeguati per affrontarlo.

Visita il sito WeFree.it

 


Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!