Per poter essere accolti in Comunità si possono seguire queste tre diverse modalità:
Sono presenti in gran parte del territorio nazionale e sono composte da genitori, da volontari e da persone che hanno vissuto la tossicodipendenza e ne sono uscite. Il loro ruolo è catalizzare le richieste di aiuto, supportare i ragazzi nella loro volontà di cambiare, aiutarli a disintossicarsi e suggerire alle famiglie il modo migliore per stare loro vicino. Le associazioni operano anche all’interno dei penitenziari dando l’opportunità alle persone detenute per reati connessi alla tossicodipendenza di accedere a misure alternative.
Per trovare l’associazione più vicina a te, clicca qui
Potete mettervi in contatto con l’Ufficio Accoglienza. E’ possibile comunicare con noi utilizzando il telefono, la posta, tradizionale o elettronica, oppure compilando l’apposito form in basso.
accoglienza@sanpatrignano.org (italiani)
help@sanpatrignano.org (stranieri)
Via San Patrignano 53
47853 Coriano (Rimini) – Italia
Tel. +39 0541 362111
Fax +39 0541 756108
Per poter esservi sempre più vicini e accessibili, disponiamo anche di sistemi di instant messaging quali Skype e Msn Messenger, a seconda delle vostre preferenze. Qualunque sia la forma di contatto che si sceglie di utilizzare, è importante che tale contatto venga poi mantenuto per dimostrare la reale determinazione ad intraprendere il percorso di recupero.
Clicca qui per scaricare l’elenco dei servizi pubblici per le tossicodipendenze.
Una volta accertata la reale determinazione della persona, vengono organizzati uno o più colloqui con gli operatori dell’ufficio accoglienza, che illustrano i metodi, i principi e il programma di recupero.
Alla fine del colloquio, i ragazzi valutano la proposta e decidono liberamente se il programma di San Patrignano corrisponde o meno alle proprie esigenze. Se accettano, l’ingresso in comunità avviene direttamente.