Dona ora Acquista i prodotti

Al via il SanpaCineLab, la sfida dei ragazzi della comunità e Paolo Ruffini

Dare vita ad un cortometraggio da presentare al Giffoni Film Festival. Questa la nuova sfida delle ragazze e dei ragazzi di San Patrignano che da questo sabato saranno impegnati nel nuovo progetto della comunità, il SanpaCineLab, un laboratorio sperimentale di cinematografia di cui il regista e attore Paolo Ruffini è direttore artistico.

Sarà lui stesso assieme allo sceneggiatore Stefano Ascari e all’acting coach Gabriele Colferai a dare il via al primo modulo di lezioni che prevederà un corso sul linguaggio audiovisivo ed un corso di recitazione base che coinvolgerà un totale di 30 ragazzi.

Con il primo dei due corsi i partecipanti al laboratorio apprenderanno le basi del linguaggio cinematografico e le varie fasi di realizzazione di un film, ripercorrendo la storia del cinema, delle principali forme espressive e degli strumenti analitici. L’obiettivo sarà quello di imparare a “guardare” un film come opera d’arte, come forma di comunicazione: con capacità critica ed analitica, per imparare a comprenderne la struttura ed il funzionamento (organizzazione dello spazio e del tempo, scala dei piani, tipologie di montaggio, figure di linguaggio, componenti sonore ecc.).

Il corso di recitazione invece prevederà sia moduli teorici che esercizi pratici, attraverso l’utilizzo delle diverse tecniche di recitazione. I ragazzi saranno coinvolti attivamente alla costruzione del processo creativo, utilizzando un approccio che fa leva sulle emozioni e sul vissuto personale: in tal modo sarà possibile valorizzare sia le caratteristiche individuali che le competenze complementari, aumentando l’efficacia comunicativa e favorendo la condivisione nelle dinamiche di gruppo.

Successivamente, nel secondo e terzo modulo invece il gruppo di ragazzi di dividerà fra chi si occuperà della sceneggiatura e chi della recitazione per arrivare ad un prodotto finale scritto, diretto e recitato direttamente dai ragazzi di San Patrignano. Che la sfida abbia inizio!


17 Gennaio 2024
condividi
Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!