Amici di… Gianfranco Troina

L’Associazione Amici di San Patrignano di Troina ha siglato un protocollo d’intesa con l’associazione Gianfranco Troina di Catania, associazione che si occupa di disagi giovanili.

Le due associazioni vogliono sviluppare azioni di prevenzione del disagio giovanile, nelle sue svariate forme, adottando una metodologia partecipativa che possa motivare i giovani ad essere protagonisti dell’intervento educativo, formativo, da realizzarsi nel contesto scolastico e universitario.

All’interno di tali interventi un ruolo importante lo assume la tensione costante ad un raccordo scuola – famiglia, tramite un sostegno alla genitorialità e un fare condiviso con i ragazzi, che possa promuovere la formazione di personalità ricche sotto il profilo culturale, etico, affettivo, sotto quello cognitivo ma anche umano e sociale. Perché gli atteggiamenti dei ragazzi sono anche il sintomo di modelli di funzionamento familiari e sociali fragili, di una comunicazione disfunzionale, di un rapporto in cui poco spazio è dato alla guida, alla comprensione, all’espressione e condivisione delle emozioni e dei bisogni. Avere come focus dell’intervento gli adulti – genitori ed insegnanti – è imprescindibile per una buona riuscita dell’azione preventiva.