Dona ora Acquista i prodotti

Grande successo per il seminario “Il benessere del cane” tenuto da Joel Dehasse

Il seminario “Il benessere del cane” arriva a San Patrignano

Si è svolto a San Patrignano il seminario “Il benessere del cane”.
Relatore dell’evento Joel Dehasse, veterinario comportamentista di fama europea. L’incontro, svolto sabato e domenica all’interno del teatro della comunità, ha visto la partecipazione di oltre 120 tra professionisti del settore e appassionati.

“Ho dedicato la vita allo studio del comportamento dei cani – ha sottolineato Dehasse – In particolare mi affascinava capire la psicologia così complicata che muove le loro azioni e reazioni. Ho sempre cercato di capire come poterli aiutare”.

Il tema principale del seminario di sabato ha riguardato l’attività del migliore amico dell’uomo e aveva come titolo ‘Formula dell’ Attività, correlata alla gestione quotidiana del cane e dei processi di apprendimento dal punto di vista behavioristico e cognitivo’.

“Spesso i problemi comportamentali di un cane dipendono da un’insufficiente attività motoria – ha spiegato l’esperto formatore e rieducatore canino – Dobbiamo capire di cosa necessita il nostro cane e se quello che vogliamo da lui è davvero importante, per imparare a rispettarne dignità e bisogni”.
Domenica invece è stato affrontato il tema dell’aggressività: rischi e parametri di valutazione del pericolo di aggressione. A questo proposito Dehasse ha specificato che “esistono ben 25 forme di aggressività. Bisogna, quindi, imparare a conoscere la comunicazione del cane e avere con lui un approccio rispettoso perché non si senta minacciato. Capire al momento opportuno cosa vuole o non vuole, permette al padrone di rimuovere il problema”.

Il famoso veterinario ha ringraziato San Patrignano per la possibilità di svolgere il convegno al suo interno.
“Tornerò certamente – ha promesso – perché c’è in cantiere un progetto che mi vede protagonista nella formazione di ragazzi in percorso. Voglio portare la mia esperienza per insegnare a questi giovani a comprendere meglio il comportamento dei cani.

Conoscere la realtà di San Patrignano è stato sorprendente, notevole. Mi appassiona vedere quello che l’essere umano riesce a realizzare quando è fortemente motivato”.


1 Febbraio 2016
condividi
Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!