Dona ora Acquista i prodotti

San Patrignano all’Abis Annual Colloquium 2015

“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” – Abis Annual Colloquium 2015

È possibile garantire cibo buono, sano, sostenibile e in quantità sufficiente per tutti, nel rispetto del Pianeta e del suo equilibrio? Questa è la domanda alla base del tema dell’Expo 2015 di Milano. Il 20 e 21 ottobre SDA Bocconi ospita il Colloquium annuale Abis, incontro internazionale sulla sostenibilità patrocinato da Expo. Ispirato al tema centrale di Expo 2015, il 14° Colloquium annuale affronta nuove filosofie e modelli di vita sostenibile. Due giorni dedicati al sempre più rilevante tema della sostenibilità in termini di sviluppo a livello globale. L’obiettivo del Colloquium è quello di essere parte integrante del dibattito globale sul tema dell’Expo 2015: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Da qui, il titolo “Strategia della sostenibilità globale: nuovi modelli e approcci per un vivere sostenibile”.

La sessione plenaria di apertura “Definire la strategia della sostenibilità globale: prospettive a 360°” e la master class “Trasformare i mercati e l’economia” hanno visto fra i relatori internazionali anche Letizia Moratti, cofondatrice della Fondazione San Patrignano, intervenuta sul tema dell’economia positiva, ovvero di un’economia che pensi all’interesse delle future generazioni. Il prossimo Positive Economy Forum è in programma a San Patrignano il 7 e 8 aprile 2016.

Una nuova economia positiva

Negli ultimi anni le questioni chiave riguardanti lo sviluppo sostenibile sono state al centro del dibattito globale e questo ha avuto un chiaro impatto sul piano della gestione strategica. Tuttavia, l’unità di analisi è stata principalmente l’azienda multinazionale. Un decennio fa, le domande principali vertevano su come la strategia aziendale dovesse evolversi per far posto alla sostenibilità e alla responsabilità sociale, settore di indagine di per sé relativamente nuovo.

Il periodo successivo alla crisi economica e finanziaria ha evidenziato l’urgente bisogno di una nuova gestione strategica e di modelli decisionali che promuovano un’economia positiva per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, che rappresenti un valore sia per le imprese sia per la società. Multinazionali, PMI, enti pubblici e organizzazioni non governative si trovano tutti a dover fronteggiare agli stessi problemi.

ABIS

Academy of Business in Society (ABIS) è un network globale di oltre 130 aziende e istituzioni accademiche la cui esperienza, impegno e risorse sono le leve per investire in un futuro più sostenibile per le imprese nella società. ABIS consente un processo decisionale informato sul ruolo dell’impresa nella società attraverso la ricerca collaborativa, l’istruzione, la leadership di pensiero, il pensiero politico e il senso dell’impresa. Così come negli anni precedenti, il Colloquium 2015 fa leva sul modello ABIS di partnership tra aziende e mondo accademico per cercare di trovare modi nuovi in cui imprese, business school, università e altri attori possano collaborare in modo più efficace per definire e sviluppare conoscenze, talento e formazione, al fine di individuare soluzioni durature.


21 Ottobre 2015
condividi
Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!