Dona ora Acquista i prodotti

Sanpa va in radio

A presentare il progetto è stata Patrizia Russi, del Progetto di Prevenzione WeFree della Comunità, che lo scorso martedì 13 marzo è stata ospite della trasmissione per presentare la collaborazione nata e gli intenti comuni.

Si tratta della prima radio italiana dedicata esclusivamente alle mamme.
Nata nel 2005 come supporto alle neomamme, Mamme in Radio ad oggi è divenuta un vero e proprio portale d’informazione, confronto e sostegno sui temi della maternità e della genitorialità, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18 con un palinsesto ogni giorno differente.

Il programma nato in collaborazione con Sanpa è dedicato a due fasce d’età: ‘Genitori & Figli: crescere insieme’, per le mamme dei bimbi dai 6 ai 10 anni e ‘Adolescenti & Genitori: istruzioni per l’uso’, dagli 11 ai 16 anni. Un confronto fra mamme (e anche papà) che hanno la possibilità di avere scambi in diretta, porre domande ad ‘addetti ai lavori’ ed esperti nell’ambito di tematiche che vanno dall’importanza dello sport come forma di prevenzione, alle difficoltà nelle separazione tra genitori, passando per le problematiche legate al periodo adolescenziale e le diverse forme di disagio giovanile. Il tutto in un’ ottica di informazione e prevenzione e soprattutto con l’obiettivo di mettere in campo esperienze che possano offrire ulteriori punti di osservazioni su bambini e ragazzi.

San Patrignano mette a disposizione per questo progetto la propria esperienza nel campo dei giovani e della prevenzione, affrontando tematiche inerenti in particolar modo al disagio giovanile, alle forme di stili di vita a rischio, all’abuso di sostanze stupefacenti, al recupero e alla prevenzione, grazie alla partecipazione di alcuni coordinatori del Progetto di Prevenzione WeFree. Ma non solo. Importante e di grande valore aggiunto sono anche le presenze in diretta di alcune figure che quotidianamente si trovano ad affrontare aspetti molto importanti sia dell’infanzia che dell’adolescenza e della genitorialità all’interno della Comunità: volontari che da anni dedicano ai ragazzi e alle ragazze di Sanpa (mamme e bambini compresi) il loro impegno, i responsabili dei ragazzi minori in Comunità ed educatori che lavorano nei gruppi dove si trovano genitori e figli.

Utilizzo di Internet e Social Network, problemi dell’alimentazione, percorso per l’affettività, dislessia e disgrafia, la disabilità in famiglia sono invece alcuni tra i temi che verranno trattati da professionisti esperti in materia. Sanpa ha fatto infatti da ponte tra Mamme in Radio e associazioni e psicoterapeuti con i quali collabora da tempo. Daniele Poggioli, neuropsichiatra infantile offrirà alle ascoltatrici la sua esperienza nel trattare le dipendenze da Internet, la Dottoressa Cristina Gaiani parlerà di come affrontare con i figli le separazioni e l’Associazione X-Fragile cercherà di indicare la via migliore per sostenere le difficoltà legate alla disabilità in famiglia.

Per ultima, ma non per importanza, vi segnaliamo la partecipazione di alcune mamme e delle ragazze del Gruppo Teatro di Sanpa per la realizzazione di ‘A Piccole Dosi’, la rubrica compresa all’interno del programma curata da Sanpa. Si tratta di venti letture teatrali, registrate nel laboratorio di teatro della Comunità, di alcuni brani tratti da libri che riportano alle tematiche trattate nelle dirette, scelti ed interpretati per Mamme in Radio dalle nostre mamme e ragazze. Ogni libro racconta una storia bambina o adolescente, offrendo a chi ascolta, spunti di lettura. Le ‘piccole dosi’ verranno pubblicate settimanalmente si mammeinradio.it, offrendo a tutte le ascoltatrici non solo la possibilità di ascoltare un racconto ma anche una bibliografia interessante da poter sfruttare.

Per questo impegno ci teniamo a ringraziare particolarmente Marcella, Anja, Giulia, Hristina, Monica, Cristina, Silvia, Elisabeth, Valentina, Elisa, Monica, Patrizia, Angela, Daniela, Barbara, Elena, Silvia, Roberta, Federica: ognuna a modo suo, chi cercando o leggendo, chi riassumendo o sfogliando, ha contribuito alla realizzazione di questo progetto dedicato a mamme e bambini.
Sanpa è in diretta con MammeinRadio ogni martedì dalle 13 alle 14.


16 Aprile 2012
condividi
Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!