Struttura giuridica

Struttura Giuridica - San Patrignano

 

  • Fondazione San Patrignano

La Fondazione San Patrignano non ha fini di lucro. Si propone di perseguire in via esclusiva finalità di “solidarietà sociale”. Essa è proprietaria di una parte consistente del patrimonio immobiliare e vincolata ad utilizzarlo esclusivamente “per la messa a disposizione gratuita di beni, servizi e iniziative in favore delle persone emarginate e tossicodipendenti”.

  • Comunità San Patrignano Società Cooperativa Sociale

È il cuore di San Patrignano. “Promuove, senza alcuno scopo di lucro, attività socio-assistenziali, culturali, formative e di supporto all’istruzione scolastica per il recupero da ogni forma di emarginazione, ciò in un contesto di struttura liberamente e democraticamente autogestita, che si avvale in modo prevalente delle prestazioni personali e mutualistiche, volontariamente e gratuitamente rese dagli Associati stessi” (art. 2 statuto).
L’attività è finalizzata alla promozione umana di soggetti svantaggiati al fine ultimo del loro reinserimento sociale nel costante rispetto dei principi di libertà e dignità personale, nonché del diritto di ognuno alla riservatezza. Sostiene gran parte delle attività di laboratorio e/o artigianali che si svolgono a San Patrignano.

  • San Patrignano Società Agricola Cooperativa Sociale

Sostiene tutte le attività legate all’agricoltura, all’orto florovivaismo, alla selvicoltura, all’allevamento di animali, con annesse attività ippiche e di fauna selvatica e autoctona.

A questi enti si aggiungono l’Associazione San Patrignano Scuola e Formazione e l’Associazione Dilettantistica Polisportiva San Patrignano.

L’Associazione Scuola e Formazione, dal momento della sua costituzione nel 2004, si occupa unicamente della gestione dei corsi di formazione professionale necessari a tutti gli enti del Sodalizio ed è iscritta agli albi regionali della formazione della Regione Emilia Romagna, della Provincia Autonoma di Trento nonché all’albo delle Agenzie Formative del personale della scuola del Ministero della Pubblica Istruzione.
La Polisportiva è un’associazione dilettantistica iscritta nel Registro del C.O.N.I. ed ha per scopo lo sviluppo, la promozione e l’esercizio di attività sportive, in favore degli ospiti della Comunità