Dona ora Acquista i prodotti

Con Opto orientamento e ricerca attiva del lavoro per 400 giovani

Due anni di azioni di orientamento e placement per 400 giovani, tra cui 200 ragazzi e ragazze di San Patrignano, per aiutarli a scoprire, riconoscere e valorizzare le loro abilità personali e competenze professionali, e farli arrivare preparati nel mondo del lavoro. È giunto alla conclusione a fine settembre il progetto Opto-Orientamento Personale per la Transizione e l’Occupazione, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, che ha visto come capofila la Comunità stessa.

Formatori, esperti del mercato del lavoro e delle imprese hanno guidato ragazzi e ragazze nello stilare il proprio bilancio di competenze e nel creare e-portfolio e video-cv. Nei settori manifattura e ospitalità di San Patrignano sono stati inoltre realizzati workshop laboratoriali destinati ad orientare “facendo”, praticando cioè la professione che si intende esplorare. Molto apprezzati anche i work cafè, incontri informali con figure imprenditoriali. Infine i giovani sono stati affiancati nella ricerca attiva del lavoro con un tutoraggio personalizzato.

“L’obiettivo del progetto era l’inserimento lavorativo dei ragazzi e ragazze – spiega Luca Carrai, docente e formatore -. L’impostazione data è stata estremamente pratica: a San Patrignano i ragazzi fanno un percorso profondo su se stessi e seguono attività di formazione ben tarate rispetto al mercato del lavoro, come nei settori ospitalità, manifattura, cucina, laboratori artigiani, agroalimentare e vivaio. Con questo progetto abbiamo coperto l’ultimo miglio, ovvero il matching con le aziende. Il corso è stato decisamente efficace: chi stava finendo il percorso in comunità, già alla fine delle lezioni ha trovato lavoro”.

Ai giovani alla fine del percorso di recupero, gli strumenti forniti dal progetto Opto hanno dato anche maggiore sicurezza, conclude il docente. “Potersi mettere al computer, scrivere la lettera di presentazione, contattare le aziende e vedere che queste rispondono li ha resi meno timorosi del mondo del lavoro e più desiderosi di mettersi in gioco”.

Lo confermano anche le testimonianze degli stessi ragazzi di San Patrignano, raccolte in un video (vedi sotto). “Questo corso mi ha permesso di crescere a livello lavorativo… Ho imparato a fare il curriculum e cercare un lavoro… Mi ha aiutato veramente tanto ad aprirmi anche ad altri orizzonti e grazie al corso Opto sono riuscita a trovare un lavoro”.

Il progetto Opto ha coinvolto in qualità di partner l’Agenzia Et Labora società cooperativa sociale e l’Università Telematica Internazionale UniNettuno.

 


30 Settembre 2022
condividi
Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!