Non solo spettacoli: dibattiti, incontri e confronti

Questa mattina eravamo a Mirandola, dove l’Istituto Luosi ha organizzato un’assemblea tutta incentrata sul tema della legalità: i ragazzi hanno avuto l’occasione di parlare con un magistrato, con un insegnante con esperienza di lavoro nelle carceri, un architetto, il dirigente della questura di Mirandola e con le nostre Eugenia e Patrizia! Cercavano infatti delle testimonianze da cui prendere spunto per poi confrontarsi attivamente non solo tra studenti, ma anche con i professori e con gli esperti presenti.
All’Istituto Luosi conoscevano già Eugenia, perché il 18 dicembre eravamo lì con Fughe da Fermi. I ragazzi hanno quindi chiesto di vederla ancora, di approfondire alcuni aspetti con lei, di continuare a confrontarsi ed eccoci di nuovo!

E poi domani mattina saremo a Cesena.
L’Istituto Tecnico Serra, infatti, ha aderito ad una interessante iniziativa dell’Anglad, l’associazione antidroga amica di San Patrignano. L’Anglad ha distribuito questionari anonimi agli studenti e in base alle risposte ricevute si è avuto un chiaro quadro di come questi ragazzi percepiscono la droga e la tossicodipenza. Domani mattina, grazie all’intervento di Ale, Elisa, Giosuè e Silvia, avranno l’occasione di confrontarsi direttamente con chi il problema l’ha vissuto: parleremo con loro, racconteremo le nostre storie e ci confronteremo. Al termine dell’incontro, gli studenti risponderanno alle domande di un nuovo questionario: vedremo se e come la loro percezione sull’argomento sarà cambiata.
L’Anglad di Cesena spera di poter diffondere questo progetto anche in altre scuole, quindi forse incontreremo anche altri studenti: noi lo speriamo tanto!!

Ritorneremo invece presto a Lodi: ieri sera, infatti, Ale e Gianpaolo erano ad un incontro organizzato dai Lions della città, che vogliono portare la campagna di prevenzione WeFree sul loro territorio. All’incontro erano presenti 11 presidi degli istituiti superiori della città, quindi presto collaboreremo anche con loro!